Finalmente è uscito il mio nuovo libro! Ringrazio ancora tutti gli amici e conoscenti che si sono complimentati con me. Senza il loro sostegno e la moro amicizia non riuscirei a continuare a percorrere la strada difficile che ho deciso d'intraprendere!
La cosa più sconvolgente è il prezzo, ma vi assicuro che no l'ho deciso io!
Le but de cet ouvrage est de présenter Benjamin Gastineau (1823-1904), journaliste et écrivain français, connu et apprécié dans le Paris de la seconde moitié du XIXe siècle, et de chercher à comprendre les raisons pour lesquelles il a disparu sans laisser de traces. La première partie concerne Benjamin Gastineau homme et écrivain : son oeuvre et sa personne sont rassemblées par un engagement pour la cause des plus faibles. Benjamin Gastineau pense qu'il faut former le peuple pour que ce dernier s'insurge et refasse la Révolution dans le dessein d'atteindre le bonheur universel. Son oeuvre (analysée dans la deuxième partie de cet essai) contient des traits novateurs, bien qu'elle témoigne d'une vision bourgeoise de la vie qui finit par ne plus correspondre aux attentes du public populaire français de la fin du XIXe siècle.
Lo scopo di quest'opera è di presentare Benjamin Gastineau (1823-1904), giornalista e scrittore francese, conosciuto e apprezzato nella Parigi della seconda metà dell'Ottocento e di cercare di capire le ragioni per cui è scomparso senza lasciare tracce. La prima parte riguarda Benjamin Gastineau, uomo e scrittore: la sua opera e la sua persona sono accomunate da un impegno per la causa dei più deboli. Benjamin Gastineau pensa che si debba formare il popolo affinché quest'ultimo insorga e rifaccia la Rivoluzione, allo scopo di raggiungere la felicità universale. La sua opera (analizzata nella seconda parte di questo saggio) cntiene degli aspetti innovativi, benché sia la testimonianza di una visione borghese della vita che finisce per non corrispondere più alle attese del pubblico popolare francese della fine dell'Ottocento.
TM
Nessun commento:
Posta un commento