lunedì 6 aprile 2020


Devo dire di non essere così contrario ad abolire il valore legale dell'esame di maturità, visto che siamo l'ultimo paese d'Europa a mantenerlo ancora in vita e che onestamente in questo momento questo snellirebbe un po', anzi un po' tanto le cose, in quanto ci si potrebbe maturare con i voti dell'ultimo anno, senza spendere inutilmente un sacco di soldi! Quanto poi a far ripartire la scuola sulla base delle nuove tecnologie alle quali i docenti dovranno volenti o nolenti adattarsi, e sulle competenze, non più sulle conoscenze questo è un altro discorso. Il docente è un FORMATORE, OSSIA UN PROFESSIONISTA DELL'EDUCAZIONE. IL SUO COMPITO È QUELLO DI GUIDARE IL RAGAZZO, DI ASSISTERLO, DI CORREGGERLO, DI SPIEGARGLI ALCUNE INESATTEZZE CHE IL RAGAZZO OUO' AVERE NEL CORSO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, D'INCORAGGIARLO, DI SPRONARLO, DI TRASMETTERGLI FIDUCIA, DI AIUTARLO A CRESCERE! e questo mi dispiace non si avverare soltanto attraverso l'uso delle nuove tecnologie. ALLE COMPETENZE CI SI ARRIVA SICURO MA ATTRAVRESO UN CAMMINO LUNGO E SPESSO TORTUOSO E DIFFICILE OVE IL DOCENTE DEV'ESSERE PRESENTE PER SOSTENERE IL RAGAZZO NEL SUO PROCESSO DI CRESCITA E DI PERFEZIONAMENTO! ALTRIMENTI IL DOCENTE RISCHIA DI DIVENTARE COME UNA SCATOLA DI PELATI CHE SI COMPRA AL SUPERMERCATO E CHE L'ALUNNO SCEGLIE NON IN FUNZIONE DELLE CONOSCENZE CHE POTREBBE ACQUISIRE, MA IN FUNZIONE DI QUANTO IL DOCENTE LO FA STUDIARE ROMPENDOGLI LE SCATOLE ED ESIGENDO DA LUI IMPEGNO E SERIETA' O NON LO FA STUDIARE FREGANDOSENE DI LUI MA LASCIANDOLO PIU' LIBERO DI FARSI GLI AFFARI PROPRI; DI COME IL DOCENTE LO POTREBBE VALUTARE, QUINDI DEI VOTI E DELLA VALUTAZIONE FINALE CHE E' QUANTO PIU' INTERESSA AI NOSTRI ALUNNI: INSOMMA IL PROF SAREBBE QUANTO DI PIU' CONVENIENTE SI TROVA SUL MERCATO IN UN RAAORTO DI QUALITA'-PREZZO! E PER FAVORE FACCIAMO CHE IL NOSTRO RUOLO DI DOCENTI NON SI RIDUCA A QUESTO!

Nessun commento:

Posta un commento