lunedì 2 novembre 2020

             La valigia

 

La mia valigia, stracolma di parole,

di tutta la mia vita,

di cose e di pensieri

è un insieme di forme, di oggetti,

di colori, di viaggi programmati,

di biglietti scaduti.

 

La mia valigia è luce del sole,

a mezzogiorno, sapori dell’oceano

freschezza della pioggia,

se un giorno un po’ distratto

la lascio sulla spiaggia

la trovo ricoperta

d’arena e di conchiglie.

 

La mia valigia è l’onda

che irriga la campagna,

è l’albero da frutta

fiorito a primavera,

è  il frutto dei miei studi,

di ambizioni severe,

mutate in espressione

di libera creazione.

 

La mia valigia è piena

di tutta la mia vita

di quello che ho vissuto,

di quello che ho da fare.

 

Stasera, dopo anni,

trascorsi ad aspettare,

io la consegno a te

perché possa viaggiare.

 

                        Tommaso Meldolesi, 2019.

 

Nessun commento:

Posta un commento